• ORARI 2017-18

    ORARI 2017-18

    I nuovi orari della prossima stagione! Read More
  • Un ventennio di passione!

    Un ventennio di passione!

  • Ripartire con slancio 2015

    Ripartire con slancio 2015

    3 giorni di divertimento insieme! Un grande raduno quest'anno... Read More
  • 1
  • 2
  • 3

Campionato Nazionale CSEN 2016

L'AKS continua a vincere fuori regione
Fidenza, 26-27 novembre 2016

Trasferta oltre Appennino per i più giovani atleti dell'Accademia Karate Shotokan che hanno varcato i confini toscani per giungere fino a Fidenza, sede del Campionato Nazionale CSEN di karate. In gara gli agonisti più esperti e le cinture colorate che si sono affacciate al mondo delle gare all'inizio di questa stagione agonistica; ad accompagnare loro i tecnici Luca Vendramin, Marco Vicini e Stefano Marchi.
Sabato nel kata Ilaria Paoletti supera le fasi eliminatorie con il massimo del punteggio mentre Rebecca Pontremolesi, un po' sotto tono, per un soffio non accede alle fasi finali. Nei match successivi con giudizio a bandierine Ilaria vince i tre incontri successivi tutti per 5-0 e guadagna meritatamente la medaglia d'oro.
Sempre il sabato il kumite ha visto Alice Ulivi combattere per prima: vince 8-0 e 3-0 accedendo alla finale che però perde per 3-0 per un calo di attenzione e prende la medaglia d'argento. Quindi Alessia Cuccia: l'impegno è stato tanto, non solo sul tatami di gara, si vedono i progressi tecnici e tattici ma la sconfitta netta per 8-0 non le permettono di proseguire nel tabellone di gara. Sofia Minardi fa "la signora" al primo incontro e nel secondo perde di un solo punto e si aggiudica il gradino più basso del podio. Veramente accompagnato dalla sfortuna Lorenzo Tapinassi che sale sul tatami per ultimo ma con grinta da vendere: un match sulla carta vinto a mani basse con una serie di punti però non segnalati da una classe arbitrale troppo stanca e disattenta; un calcio a pochi secondi dalla fine, erroneamente segnalato come punto, ne decreta la sconfitta.
La domenica è stata dedicata alle cinture colorate, alcune delle quali alle prime esperienze sui quadrati di gara. Simona Colasurdo nel kata non supera di poco la fase eliminatoria, tradita forse dalla tensione di gara. Stefano Marco, in trasferta come coach AKS ci ha raccontato del kumite: "Si è giocato tutto di fila con quattro categorie concomitanti e quindi su quattro aree di gara differenti. Alla fine ne usciamo con gli argenti di Giulia Quercioli, Martina Paliotta e Leonardo Cendali; poi i bronzi di Virginia Batignani e Giacomo Ceccherelli.

Nello stesso weekend, i tecnici che non erano al Campionato Nazionale CSEN, sono stati impegnati nel corso aggiornamento tecnici di karate che si è svolto a Follonica presso il PalaGolfo ed il teatro La Fonderia. Sabato mattina sono state svolte le lezioni pratiche sul kata ed il kumite dai tecnici CRTK Enrico Pelo, Edgardo Artini e Massimo Costanzo. Il pomeriggio hanno portato il loro contributo tecnico il Dottor D'Elia per quanto riguarda la gestione burocratica delle ASD e il Professor Gulisano in materia di medicina dello sport. Domenica, invece, i tecnici del Prometheus Team hanno tenuto tre interventi sulla preparazione atletica. Due giorni che hanno dato molti spunti su cui riflettere e un ampliamento del bagaglio culturale da riportare nel dojo AKS nella Palestra Olimpia.

Si riporta inoltre importanti traguardi. Si diplomano cintura nera 2° dan Marco Daissè (conferma), Virginia Castellucci e Sofia Bettazzi; e cintura nera 1° dan Rebecca Pontremolesi.
Notizia recente di pochi giorni fa il conferimento del titolo di Maestro a Leonardo Marchi e Lorenzo Zaccarello Galeotti.