• ORARI 2017-18

    ORARI 2017-18

    I nuovi orari della prossima stagione! Read More
  • Un ventennio di passione!

    Un ventennio di passione!

  • Ripartire con slancio 2015

    Ripartire con slancio 2015

    3 giorni di divertimento insieme! Un grande raduno quest'anno... Read More
  • 1
  • 2
  • 3

AKS: l'unico vero karate a Sesto Fiorentino

AKS: l’unico vero karate a Sesto Fiorentino

L’Accademia Karate Shotokan è l’unico dojo a Sesto Fiorentino con tecnici qualificati CONI per l’insegnamento e la diffusione del Karate. Ne sono una riprova le molteplici attività federali, agonistiche e non, alle quali partecipa con i propri atleti ed i propri istruttori. “Quando nello stesso week end ci sono persone impegnate con mansioni diverse e ruoli diversi in progettualità made in AKS, non puoi che essere orgoglioso e soddisfatto!” queste le prime parole del Presidente M° Leonardo Marchi, cintura nera 6° dan, che ha fondato l’Accademia Karate Shotokan nel 1995. “Come società sportiva iscritta alla CONI-FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) partecipiamo costantemente a corsi di aggiornamento e formazione per tecnici, per offrire un servizio sempre di alto livello ad ogni nostro tesserato, dal più piccolo dei bambini al più grande dei master. Le attività straordinarie della scorsa settimana sono iniziate venerdì in occasione della Lezione di Difesa Personale al Femminile grazie all’Istruttore MGA (Metodo Globale Autodifesa) Niccolò Zanella.”

“Veramente orgoglioso di tutte le partecipanti per l’impegno che hanno dimostrato”, dichiara l’Istruttore MGA Niccolò Zanella. “La lezione gratuita di Difesa Personale al Femminile rientrava tra le iniziative dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Inoltre abbiamo aderito come AKS al progetto “Contatto Gentile” della FIJLKAM, seguendo le direttive Nazionali per la diffusione delle buone pratiche in materia di autodifesa. Ringrazio per il supporto tecnico anche il mio collaboratore Matteo Vurro, Coordinatore MGA per la Piana Fiorentina, grazie al quale abbiamo avuto una così alta partecipazione di donne”.

L’AKS ha quindi proseguito con l’attività federale FIJLKAM presenziando in tripla veste al Gran Prix del Veneto, gara interregionale che ha visto la partecipazione di 500 atleti da tutta Italia. Il M° Lorenzo Zaccarello, insieme ai tecnici Stefano Marchi, Ilaria Paoletti e Virginia Castellucci, hanno seguito all’angolo gli agonisti AKS che hanno portato a casa un cospicuo bottino di medaglie. Sommando le prestazioni di kata e kumite l’AKS ha raggiunto quota 6 bronzi, 2 argenti e 1 oro, con tutti gli atleti sul podio. Contemporaneamente l’Ufficiale di Gara Sara Metti ha magistralmente arbitrato la due giorni di gara. Mentre la regia del Gran Prix del Veneto è stata affidata ad altri due sestesi dell’AKS: Niccolò Zanella e Lorenzo Marsicano, esperti nella gestione di gara con il software Sportdata (certificato dalla World Karate Federation). Grazie alle loro esperienza, la gara si è svolta nel migliore dei modi, riscuotendo i complimenti dal Comitato Regionale Veneto per l’ottima gestione.

Contemporaneamente, un altro teatro per l’AKS è stato il Palazzetto dello Sport di via del Pontormo, sede ufficiale delle iniziative organizzate dal Comitato Regionale Toscano Settore Karate. A seguito di un esame al cospetto dello staff tecnico regionale del CRT Karate, Elia Fragai e Giada Cosci hanno acquisito il grado di cintura nera 1° dan, mentre Christian Rubner ha conseguito e superato l’esame di cintura nera 2° dan. Tutti e tre esami di altissimo livello tecnico, grazie alla preparazione continua del M° Massimiliano Molluzzo e dell’Asp. All. Nicola Piccolomini.

A conclusione di questo fine settimana, si aggiunge una nuova qualifica tra i tesserati AKS. Dopo un lungo percorso formativo con lo staff tecnico del CRT Karate, professori dell’Unifi e professionisti sportivi, Iris Bordea ha sostenuto e superato l’esame da Aspirante Allenatore, la prima qualifica CONI che autorizza all’insegnamento in un dojo.

Ma l’AKS non si ferma qui: sabato prenderà parte ad un allenamento con il Pluricampione del Mondo e d’Europa, nonché Allenatore della Nazionale Inglese di Karate, Junior Lefevre.