Prato Sport Show 2017

Lo sport alle porte di Prato

30 settembre 2017, Prato

 

Prato città dello sport per tutto il periodo estivo ed oltre, ma l'AKS che combina? Grazie alla presenza della nostra società sportiva anche nel territorio pratese con la preziosa collaborazione del M° Lorenzo Zaccarello Galeotti, l'Accademia Karate Shotokan è stata invitata a partecipare al Prato Sport Show 2017 che rientra nella programmazione del "Prato Loves Sport primavera estate 2017". L'appuntamento è per sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13 presso la Piazza delle Carceri (Po) dove allestiremo uno stand ed il tatami per prove e dimostrazioni di karate e difesa personale. 

Da una nota del Coni Toscana. Il Coni regionale Toscana è impegnato in prima linea nella realizzazione di iniziative nel corso della Settimana Europea dello Sport (un progetto della Commissione Europea volto a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa). Nella città di Prato il Coni partecipa a questo importante appuntamento con la manifestazione in piazza Prato Sport Show, che avrà luogo il 30 settembre nel centro cittadino, dalle ore 9 alle ore 18. Il Coni è tra i fautori dell’organizzazione della giornata, attraverso le apposite strutture (gazebo e gonfiabile) dove gli operatori sportivi del Coni Point faranno provare varie discipline sportive. Nella piazza del Castello dell’Imperatore e nelle aree limitrofe saranno presenti, oltre alle strutture Coni, una serie di spazi gestiti dalle Associazioni sportive della provincia che presenteranno le loro attività. Nel pomeriggio del sabato è inoltre prevista la sfilata degli enti ed associazioni partecipanti a questa festa di Sport per le vie cittadine.

L'Amministrazione Comunale di Prato ha dichiarato. "La nostra città è ricca di realtà sportive che ogni giorno, con passione e competenza, portano avanti attività amatoriali eprofessionali dando vita a manifestazioni capaci di coinvolgere ogni anno migliaia di persone. [...] Il valore dello sport deve essere centrale in ogni comunità ed è compito dell'amministrazione promuoverlo, mettendo in campo ogni risorsa disponibile, stando a fianco delle tante società sportive e associazioni che garantiscono un'ampia offerta e permettono a Prato di essere spesso al centro di importanti successi."

Se avete bisogno di informazioni più dettagliate vi consigliamo i seguenti indirizzi: 

Centro Giovanile di Formazione Sportiva: www.cgfs.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0574/43621

Ufficio Sport del Comune di Prato: http://www2.comune.prato.it/lovesport2017/pagina801.html - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0574/1835037 o 0574/1835040

Gli eventi di giugno 2017

AKS: un mare di eventi a giugno 

 

L'Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino non si ferma nemmeno con il caldo estivo che sta attanagliando la nostra città. Nella Palestra Olimpia in via Gramsci 715 proseguono gli allenamenti dei più piccoli (che termineranno a breve in concomitanza con la fine delle scuole) e quelli degli agonisti che si stanno dedicando alla preparazione atletica. Per rimanere in tema di atleticità, giovedì 8 giugno si sono scontrati in un triangolare di calcetto presso i campini del Tennis Club Limonaia di Sesto Fiorentino, due ore tirate tirate sudando su ogni palla giocata. E per finire cena presso la Pizzeria Aqaba.

Venerdì 16 giugno esame per il passaggio di cintura per i piccolini AKS e chiusura ufficiale delle lezioni; stessa cosa per la difesa personale SDF Training con una sessione di allenamento all'aperto con l'istruttore Niccolò Zanella.

Sul fronte delle gare c'è chi ancora non ha smesso. Questo weekend (17-18 giugno) Ilaria Paoletti sarà impegnata a Toledo, in Spagna, per una tappa della Premier League Karate 1 Serie A, tra le massime manifestazioni agoniste di karate. Sabato mattina scenderà sul tatami di gara del kata come AKS in una categoria che conta 89 iscritte da tutto il mondo e vede la partecipazione di alcune atlete delle Nazionali.

Contemporaneamente prosegue l'alta formazione didattica del M° Leonardo Marchi, impegnato a Cesena al seminario di Karate. Sarà un Master Class Seminar con Hansi Patrick McCarthy, cintura nera 9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society. Il M° Marchi seguirà le quattro sessioni di allenamento per un totale di dodici ore di pratica alle quali si aggiungeranno i momenti di approfondimento teorico sulla storia del Karate.

Da lunedì parte il camp estivo "Sull'onda del Karate" organizzato dall'Accademia Karate Shotokan in collaborazione con altre società sportive toscane. A questo ritiro per giovanissimi parteciperanno 9 karateka sestesi e, in qualità di tecnici, il M° Leonardo Marchi, Nicola Piccolomini e Ilaria Paoletti. La sede del camp e la collaudata struttura di Torre Marina dove si alleneranno e si divertiranno fino a giovedì 23 giugno.

Nell'ultimo fine settimana di giugno, con partenza la mattina di venerdì 23 giugno, Ilaria Paoletti, Alice Ulivi, Sara Metti e Niccolò Zanella, andranno in trasferta a Salisburgo, Austria, per l'Austrian Junior Open, il corrispettivo dell'Open di Toscana organizzato proprio dall'AKS. Ilaria e Sara gareggeranno come Comitato Regionale Toscano Settore Karate, mentre Alice Ulivi come Accademia Karate Shotokan in quanto ancora non ha compiuto 14 anni di età. Niccolò Zanella, invece, in qualità di Referente Comunicazione del CRT Karate, si occuperà di seguire la gara da un punto di vista mediatico e multimediale. A questo open giovanile d'Austria è già stato raggiunto il tetto massimo di 1200 iscritti e la squadra Toscana gareggia con una folta delegazione di 44 atleti e diverse presenze nello staff tecnico/organizzativo. Sara Metti sarà impegnata nel kumite Under21 +68kg e nella categoria "open" (cioè aperta a tutti i pesi); Ilaria Paoletti replicherà nel kata Under21 e Alice Ulivi nel kumite Under14 -50kg e nella categoria "open". 

Di rientro dall'Austria, Ilaria e Alice devieranno per Umag in Croazia per il 10th WKF Training Camp & Karate1 Youth Cup dal 26 giugno al 2 luglio. I tecnici dello stage sono nel kata Antonio Diaz e Luca Valdesi, e nel kumite Rafael Aghayev, Douglas Brose, Davide Benetello, Junior Lefevre e Predrag Stojadinov. Al seminario seguirà la gara Karate 1 WKF Youth Cup.

 

DONNA (in)DIFESA 2017

Una nuova lezione di autodifesa al femminile
Sesto Fiorentino, 11 marzo 2017

L'Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino parteciperà nuovamente in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino agli eventi per le celebrazioni della Festa della Donna. Mantenendo le tradizioni, anche per il 2017 verrà proposta una lezione di difesa personale al femminile dedicata alle donne e alle ragazze: si svolgerà presso la Palestra Olimpia (via Gransci 715, c/o Impianto Sportivo D. Innocenti) sabato 11 marzo dalle h16 alle h18. La lezione sarà tenuta da Niccolò Zanella, tecnico qualificato Coni-Fijlkam per il karate e la difesa personale, con esperienza decennale nell'insegnamento non solo in palestra ma anche nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile. Ad affiancarlo quest'anno ci sarà Matteo Vurro, tecnico di karate che da anni segue con proficuo interesse i corsi di difesa personale SDF Training. Giunti ormai alla quarta edizione (anni 2012, 2015, 2016), questa lezione di difesa personale al femminile avrà come obiettivo la sensibilizzazione delle donne sul tema delle violenze, dello stalking e dell'autodifesa. Dopo un'introduzione teorica, verranno affrontate le principali tecniche per difendersi da aggressioni tipiche nei confronti delle donne, non solo dal punto di vista fisico ma anche dell'aspetto emotivo e psicologico. La lezione verrà svolta in totale sicurezza: la Palestra Olimpia dispone di oltre 200mq di tatami oltre che di colpitori e sacconi; si consiglia una tenuta sportiva per maggiore praticità nell'esecuzione delle tecniche.
logo sdft
Le basi che verranno gettate durante la lezione di DONNA (in)DIFESA 2017 potranno rendersi utili in eventuali situazioni di pericolo e per chi vorrà ci sarà la possibilità di approfondire con gli allenamenti del martedì e del venerdì, dalle h19 alle h20 presso la Palestra Olimpia.
A tutte le partecipanti verrà regalato un gadget in omaggio.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via telefono al 3200554541 (risponde Niccolò).

 

AKS in Biblioteca

Esibizione per i 10 anni del Fondo Totti
Sesto Fiorentino, 4 marzo 2017

L'Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino prenderà parte alle celebrazioni per i 10 anni del Fondo Totti presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. Grazie alla serie di attività proposte per sabato 4 marzo dalla Società per la Biblioteca Circolante sul tema del Giappone, l'AKS si esibirà nel pomeriggio con un'esibizione di karate, difesa personale SDF Training e spada giapponese Katori Shinto ryu. A 10 anni dalla scomparsa del volontario Marco Totti, la Società per la Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino ha organizzato un'intera giornata di eventi sulla cultura Giapponese. Il Fondo Totti, infatti, raccoglie la più grande collezione pubblica di fumetti manga e anime, grazie al costante investimento di risorse e alla ricerca di nuovo materiale. L'AKS avrà a disposizione un tatami al primo piano, presso la Sala Luzi: dalle h17:30 si alternerà con la società sportiva Judo Club Sesto Fiorentino. Porteremo i nostri mini atleti, gli agonisti di kate e kumite e gli amatori, i praticanti la difesa personale SDF Training e la spada giapponese Katori Shinto ryu; sarà presente il M° Leonardo Marchi e lo staff tecnico di collaboratori.

fondo totti

La cerimonia di apertura sarà la mattina alle h10:30 alla presenza dei volontari della Società per la Biblioteca Circolante e i dipendenti della Biblioteca Pubblica; interverranno inoltre un delegato dell'Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino e tutti i rappresentanti delle associazioni che partecipano all'evento quindi, oltre all'AKS, anche Quintozoom, Judo Club Sesto Fiorentino e Kumi Suzuki. La giornata proseguirà con una maratona di proiezioni di tre lungometraggi del regista Giapponese Hayao Miyazaki, con una laboratorio di origami ed infine con le esibizioni delle arti marziali. Durante tutto il giorno saranno presenti dei cosplayer con un angolo dedicato alle foto.
L'Accademia Karate Shotokan invita tutti i suoi tesserati e sostenitori a partecipare all'iniziativa.

Difesa personale all'Agnoletti 2016

SDF Training: una sabato di lezione all'Agnoletti
Sesto Fiorentino, 19 novembre 2016

I tecnici Niccolò Zanella e Gabriele Posca, coadiuvati dall'atleta di fiducia Matteo Vurro, saranno presenti al Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino per una lezione di difesa personale. Durante le 5 ore di educazione fisica di sabato 19 novembre, incontreranno 10 classi, dalla prima alla quinta, per mostrare loro le fondamenta dell'autodifesa. Facendo leva sulla loro decennale esperienza, tornano ad insegnare la difesa preventiva e un'escalation di aggressioni tipiche della vita urbana. A tutti i partecipanti è riservato uno sconto del 50% sulla prima iscrizione al corso di difesa personale SDF Training, con lezioni nell'Impianto Sportivo D. Innocenti di Quinto Basso (via Gramsci 715) il martedì h19-20 nella palestra pesi e il venerdì h19-20 nella Palestra Olimpia. L'SDF Training infatti coniuga l'utilità degli allenamenti funzionali in sala pesi, alla tecnica della difesa personale in una palestra attrezzata per arti marziali e sport da combattimento. L'utilità di sentirsi in forma, migliorare il fisico e prepararlo a vivere una situazione stressante come un'aggressione, sono imprescindibili dall'istintivizzazione di sequenze e schemi motori come parati/difesa più contrattacco e conclusione della minaccia con la messa in sicurezza nostra e/o dei nostri cari.
SDFT
Niccolò e Gabriele, qualificati e certificati dal Coni-Fijlkam, hanno iniziato la loro carriera didattica nei corsi del Progetto Giovani promossi dal Comune di Sesto Fiorentino, per poi strutturare un corso o meglio, percorso, di apprendimento basato sull'evoluzione dello studio di più tecniche e più situazioni. Sabato 19 novembre torneranno all'Agnoletti dopo alcuni anni di assenza e troveranno una platea totalmente nuova, di studentesse e studenti dai 14 ai 19 anni. La scuola deve essere un luogo sicuro per i giovani, ma la vita di un ragazzo può trasformarsi da un mondo tranquillo a una giungla ricca di insidie: atti di bullismo, problemi familiari, cattive frequentazioni o luoghi inadatti in orari inadatti. Ecco che le basi che verranno gettate durante la lezione potranno rendersi utili in eventuali situazioni di pericolo e per chi vorrà ci sarà la possibilità di approfondire con gli allenamenti del martedì e del venerdì.
Si ringrazia per la collaborazione ed il cordinamento con la Preside Prof.ssa Silvia Baldaccini, la Prof.ssa Franca Senatore ed i suoi colleghi di scienze motorie.

Pagina 1 di 6