Difesa personale all'Agnoletti 2016

SDF Training: una sabato di lezione all'Agnoletti
Sesto Fiorentino, 19 novembre 2016

I tecnici Niccolò Zanella e Gabriele Posca, coadiuvati dall'atleta di fiducia Matteo Vurro, saranno presenti al Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino per una lezione di difesa personale. Durante le 5 ore di educazione fisica di sabato 19 novembre, incontreranno 10 classi, dalla prima alla quinta, per mostrare loro le fondamenta dell'autodifesa. Facendo leva sulla loro decennale esperienza, tornano ad insegnare la difesa preventiva e un'escalation di aggressioni tipiche della vita urbana. A tutti i partecipanti è riservato uno sconto del 50% sulla prima iscrizione al corso di difesa personale SDF Training, con lezioni nell'Impianto Sportivo D. Innocenti di Quinto Basso (via Gramsci 715) il martedì h19-20 nella palestra pesi e il venerdì h19-20 nella Palestra Olimpia. L'SDF Training infatti coniuga l'utilità degli allenamenti funzionali in sala pesi, alla tecnica della difesa personale in una palestra attrezzata per arti marziali e sport da combattimento. L'utilità di sentirsi in forma, migliorare il fisico e prepararlo a vivere una situazione stressante come un'aggressione, sono imprescindibili dall'istintivizzazione di sequenze e schemi motori come parati/difesa più contrattacco e conclusione della minaccia con la messa in sicurezza nostra e/o dei nostri cari.
SDFT
Niccolò e Gabriele, qualificati e certificati dal Coni-Fijlkam, hanno iniziato la loro carriera didattica nei corsi del Progetto Giovani promossi dal Comune di Sesto Fiorentino, per poi strutturare un corso o meglio, percorso, di apprendimento basato sull'evoluzione dello studio di più tecniche e più situazioni. Sabato 19 novembre torneranno all'Agnoletti dopo alcuni anni di assenza e troveranno una platea totalmente nuova, di studentesse e studenti dai 14 ai 19 anni. La scuola deve essere un luogo sicuro per i giovani, ma la vita di un ragazzo può trasformarsi da un mondo tranquillo a una giungla ricca di insidie: atti di bullismo, problemi familiari, cattive frequentazioni o luoghi inadatti in orari inadatti. Ecco che le basi che verranno gettate durante la lezione potranno rendersi utili in eventuali situazioni di pericolo e per chi vorrà ci sarà la possibilità di approfondire con gli allenamenti del martedì e del venerdì.
Si ringrazia per la collaborazione ed il cordinamento con la Preside Prof.ssa Silvia Baldaccini, la Prof.ssa Franca Senatore ed i suoi colleghi di scienze motorie.