Vacanze Estive

ferie1

La pausa estiva è già iniziate ed è quasi a metà del suo percorso.

Le vacanze sono un momento di relax e per molti, dalla chiusura dei corsi di fine giugno alla riapertura dei primi di settembre, si traducono in "dolce far niente"...

Attenzione! 
Non tenete la vostra auto in garage per due mesi che rischia di avere problemi alla ripartenza!!

"Allora non ci riposiamo mai?"

Il nostro consiglio è di riposare per almeno 10/15 giorni in completa inattività ma per il resto del tempo effettuare attività sportiva ogni 3-4 giorni (Non necessariamente Karate).

  • Per i più giovani (>12 anni) non dobbiamo assillarli con estenuanti fatiche estive ma piuttosto inivitarli a pratiche sportive divertenti e magari alternative: arrampicare, camminare, calvalcare in montagna, nuotare, tennis al mare, andare in bicicletta, beach volley, calcetto...
  • Per i meno giovani (>35 anni) valgono le regole dei più piccoli, magari con minore intensitàe maggiore gradualità: se non avete mai giocato a calcetto per un intero anno si sconsiglia la partita scapoli-ammogliati di 2h! Nel caso dei più adulti oltre a consigliarvi di camminare (la mattina al fresco o la sera), di andare in bici, vi consigliamo almeno 1 volta a settimana un "ripasso" di karate. Bastano 30' per ripassare i kata, effettuare qualche tecnica di kihon e magari qualche esercizio di potenziamentoe stretching.
  • Per gli agonisti non serve ribadire che 10-15 giorni di riposo vi servono per ricaricare le batterie ma già 20 rischiano di far esaurire le batterie che si ricaricano poi con maggiore fatica.
    Quindi Allenamento sempre! magari con qualche diversivo, va bene come per i più piccoli utilizzare mezzi di allenamento alternativi, giusto per rimanere in forma, ma se vogliamo essere performanti per i primi appuntamenti della stagione dobbiamo allenarsi in modo specifico!

Non vogliamo stancarvi nella lettura quindi vi lasciamo al riposo...ancora per poco!


Allenamenti agonisti di preparazione alla nuova stagione

Posted by Aks Accademia Karate Shotokan on Lunedì 29 giugno 2015